Donano energia e sono un vero toccasana per i capelli e le unghie: ecco quali sono tutti i benefici delle uova!
Le uova sono un alimento che, ancora oggi, viene molto sottovalutato: fino a poco tempo fa, si pensava che mangiare più di un uovo a settimana significasse andare incontro a rischi per la salute. Vari studi scientifici, però, hanno dimostrato che si possono consumare fino a 5 uova a settimana, purché al giorno non ne vengano mangiate più di due. Una regola importante da rispettare per evitare di consumare un eccessivo consumo giornaliero di colesterolo: due uova ne contengono all’incirca 400 mg.
In realtà , i benefici delle uova sono numerosi poiché sono una ricca fonte di vitamina B6 e B12, di ferro, di calcio, di potassio, di fosforo, di vitamine, sali minerali e acido folico. Quindi, grazie alle loro molteplici proprietà , l’organismo può trarre diversi benefici… Scopriamo quali!
Un uovo al giorno fa bene: ecco quali sono i benefici
Essendo ricche di proprietà , le uova possono donare numerosi benefici all’organismo.
Secondo quanto riportano anche i nutrizionisti, questo tipo di alimento è una ricca fonte proteica, motivo per cui viene consigliato soprattutto a chi pratica sport. Infatti, aiutano anche a rendere il corpo più tonico. Inoltre, donano molta energia e proteggono la vista. Ma non solo: grazie alle loro molteplici proprietà , sono in grado di migliorare l’aspetto delle unghie e dei capelli. Ma come cuocerle e, soprattutto, quali comprare?
Ovviamente, per far mantenere le loro proprietà , anche la cottura svolge un ruolo molto importante. Il tuorlo deve essere cotto al punto giusto e l’albume deve avere una consistenza densa. In poche parole non bisogna mai cucinarle troppo. Anche con la qualità delle uova non si scherza: per far sì che siano più sane, meglio optare per le uova con il codice 0. Ciò significa che il metodo di allevamento è molto più sano e che l’animale viene sicuramente rispettato.
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/egg-ingredient-baking-cooking-food-944495/